Perché si festeggia il capodanno?

La celebrazione del Capodanno ha origini antichissime, probabilmente i primi furono i Babilonesi nel 2000 a.C. che festeggiavano l’inizio dell’anno nuovo durante l’equinozio di primavera, stagione di rinascita, fioritura, e di nuova semina nei campi. Era una festa legata alla rinascita della Terra.

Nel VII secolo i pagani delle Fiandre, seguaci dei druidi, avevano il costume di festeggiare il passaggio al nuovo anno durante il solstizio d’estate.

Ma, allora, perché festeggiamo oggi l’inizio dell’anno nuovo in pieno inverno e non in primavera?

Gli antichi Romani festeggiavano l’inizio dell’anno nuovo inizialmente a fine Marzo, ma il loro calendario subiva di continuo trasformazioni e cambiamenti a causa delle volontà di colui che era al potere, nel 46 a.C. Giulio Cesare creò, seguendo  il calendario Giuliano fissando come inizio dell’anno il 1° gennaio. La festa di Capodanno trae origine dai festeggiamenti in onore del dio romano Giano da cui trae origine il nome del mese di gennaio.

Il popolo romano per celebrare questa festività era solito invitare gli amici e i parenti a pranzo dove veniva anche scambiati alcuni omaggi come ad esempio mieli, fichi e datteri secchi come segno di auspicio e di buon augurio.

Durante il Medioevo molti paesi europei adottarono il calendario giuliano, ma soltanto con l’instaurazione del calendario Gregoriano istituito da papa Gregorio XIII nel 1582 divenne ufficialmente il 1° gennaio l’inizio dell’anno nuovo. Al giorno d’oggi è diventata una ricorrenza civile nella quale si festeggia insieme agli amici l’arrivo del nuovo anno, in Italia esistono molte usanze come mangiare le lenticchie e il cotechino a mezzanotte.

Contatti

infoline

info@capodanno.org

Acquista ONLINE il tuo biglietto elettronico per il 31 Dicembre, comodamente da casa tua. Riceverai sulla tua email il VOUCHER UFFICIALE (in formato PDF) da presentare all'ingresso.

infoline

Richiedi la tua prevendita

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Nome locale (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Tipologie di feste

capodanno per famiglie Roma

capodanno per coppie Roma

capodanno per gruppi Roma

locali in affitto a capodanno Roma
Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Non ci sono prodotti nel carrello